Vai alla Home Page
strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/vhosts/h467657.linp029.arubabusiness.it/icsantostefanobelbo.it/modules/book/book.module on line 559.

Scuola Media

"La Scuola Media Statale "C.Pavese" si propone innanzitutto di elevare il livello di educazione e di istruzione di ciascun alunno con il raggiungimento di una solida formazione culturale di base, l'acquisizione di abilità, di competenze e di un proficuo metodo di studio".

"La Scuola, inoltre, intende utilizzare le risorse strutturali, economiche e professionali di cui dispone per fornire all'utenza un modello organizzativo che consenta agli alunni di ampliare le conoscenze e le informazioni, di formarsi come cittadini europei e di attrezzarsi a vivere e lavorare in una società in continua evoluzione".                

                                                   

Una parte dell'attuale edificio è stato costruito come ampliamento di quello della scuola elementare, con un progetto redatto nel 1967. I lavori si sono conclusi nel 1970. Negli anni successivi e soprattutto in seguito ai gravi danni, riportati durante l'alluvione del 1994, sono state apportate graduali modifiche con un incremento del numero dei locali. Oggi il nostro edificio è composto da due piani fuori terra, con la seguente distribuzione: il piano terra si apre con un grande atrio nel quale si affacciano la sala insegnanti, quattro aule, un'aula speciale per i disabili, l'aula di musica, l'aula di artistica e la biblioteca; un vano scala permette l'accesso al piano superiore; qui troviamo cinque aule, il laboratorio linguistico ed informatico, l'aula magna e due aule per attività a piccoli gruppi. La palestra è situata nel braccio di comunicazione con l'edificio delle Elementari.

 

Dove si trova:                         

In via Roma, 18. E' attigua alla Scuola Elementare, da cui la divide da una parte e la collega dall'altra un ampio corridoio su cui si affaccia la palestra.

L'indirizzo:                                                                            

Scuola Media Statale . I.C. S.Stefano Belbo              

12058 SANTO STEFANO BELBO.

Tel. 0141-843790     Fax 0141- 843789

Orari e frequenze:

L'Istituto è frequentato da otto classi, divise in tre sezioni. Tutte hanno optato per il tempo prolungato.

L'orario scolastico prevede la possibilità di scelta fra le seguenti opzioni:

  • frequenza dal lunedì al sabato dalle ore 8,05 alle ore 13,15 con un rientro pomeridiano: martedì dalle ore 14,15 alle ore 16,15
  • frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 8,05 alle ore 13,15 con tre rientri pomeridiani: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14,15 alle ore 16,15. 

La mensa:

Gli allievi che lo vogliono, usufruiscono nei giorni di lunedì, martedì e giovedì del servizio di mensa. E' ovviamente la stessa delle Elementari. La cucina è attigua ai locali, il ché assicura pasti sempre caldi e appena cucinati.

Laboratorio Informatica:           

Grazie al finanziamento CRT nel precedente bando, la Scuola ha allestito un bel laboratorio di informatica. Oltre al laboratorio esiste una rete di Istituto in cui tutti i plessi sono collegati. Il nuovo server è stato acquistato con il contributo del sezione locale dei Lions. Il laboratorio è ampiamente usato nell'attività didattica e molti sono i prodotti multimediali attuati,che potrete consultare nell'apposita sezione del sito.

Quest'anno le postazioni degli allievi sono state rinnovate grazie all'utilizzo di computer dismessi e ceduti alle scuole dalla fondazione Unicredit.

Lavagne interattive multimediali (LIM)

Tutte le classi prime e l'aula di scienze sono dotate di LIM acquisite grazie al piano di diffusione multimediale del Ministero e alla partecipazione al bando di concorso della fondazione CRC.

Laboratorio Linguistico:

Sin da dopo l'alluvione esiste nell'Istituto un laboratorio linguistico. Ora è stato potenziato e reso interattivo, grazie al bando CRT ed è uno strumento utilissimo all'apprendimento delle lingue europee. Nell'Istituto difatti funziona da tempo un progetto di bilinguismo e tutte le sezioni hanno l'opportunità di apprendere sia la lingua inglese che quella francese.