Vai alla Home Page

Scuola elementare Cossano Belbo

Collocazione geografica e struttura:
L'edificio scolastico sorge nel cuore del piccolo centro agricolo caratterizzato da tratti tipici di Langa e Monferrato
Una verde e ridente balconata che si affaccia sulla Valle Belbo, su cui crescono le rinomate nocciole Piemonte e grappoli dorati di uva moscato.
La scuola , che risale al 1913, è stata ampliata e ristrutturata recentemente. Essa accoglie anche la monosezione della scuola per l'infanzia e tutti i bambini del vicino paese di Rocchetta Belbo.
I due ordini di scuola condividono un ampio cortile, un'attrezzata palestra, la sala mensa, il laboratorio di informatica e l'aula audiovisivi.

Dati generali:
Il plesso conta 28 iscritti alla scuola dell'infanzia e 48 alunni alla scuola elementare.
5 alunni sono stranieri, di provenienza macedone e romena. Sono bambini ben inseriti con genitori, entrambi lavoratori.

L'orario di servizio della scuola per l'infanzia è dalle 8.00 alle 16.00, per cinque giorni a settimana.
L'ingresso della scuola elementare è alle 8.00, con un anticipo di 10 minuti, concessi ai figli di genitori lavoratori dipendenti.

L'orario settimanale prevede cinque mattinate e un rientro pomeridiano per prima e seconda; due rientri, invece, per il secondo ciclo.
Quattro i docenti di classe; collabora una docente specialista di lingua inglese..
Funziona a pieno ritmo il laboratorio di informatica.
Ormai da 4 anni è stato attivato un valido corso curricolare di scacchi, svolto da un docente specializzato dell'Istituto.

Alcuni locali della scuola
L'ampia e attrezzata palestra permette un buon svolgimento delle attività psico-motorie, ludiche e sportive. Spesso è utilizzata per i momenti liberi, in sostituzione all'ampio cortile esterno

Il servizio mensa, è utilizzato dalla totalità degli alunni, sia della scuola dell'infanzia che della scuola elementare. Il plesso è dotato di una moderna cucina dove vengono preparati quotidianamente i pasti.

Il laboratorio di informatica:
Il laboratorio è dotato di otto macchine,
due masterizzatori, uno scanner, due stampanti ed un apparecchio fotografico digitale.

Servizi:
A causa della dislocazione geografica del bacino di utenza del territorio che gravita su Cossano Belbo, prestano servizio due ampi e nuovi pulmini. I mezzi comunali vengono utilizzati anche dai ragazzi della scuola media per raggiungere il vicino centro di Santo Stefano Belbo.

Grazie alla disponibilità del Comune, i mezzi vengono utilizzati anche per le uscite guidate sul territorio senza costi aggiuntivi per le famiglie.

Continuità sulla materna:
Oltre alla normale programmazione ministeriale, il POF
dell'Istituto prevede continui raccordi interdisciplinari
tra le cinque classi, ma soprattutto con la scuola dell'infanzia.
Si è soliti porre un occhio di riguardo con gli anni ponte dei tre ordini di scuola compresi nell'Istituto: infanzia, elementare e scuola media.
In particolare, già quest'anno (siamo solo a dicembre), scuola dell'infanzia ed elementare hanno collaborato per l'accoglienza dei "novelli" della PRIMA, i quali sono stati accolti con un fresco spettacolo dei ragazzi di quinta. Ospiti della festa anche i piccoli della materna.

Sempre in collaborazione gli alunni di elementari e dell'infanzia hanno preparato la
festa di Halloween, tra le vie del paese per il tradizionale "Treak or treat".

La visita al bosco si è conclusa con una grandiosa castagnata nel cortile ai piedi del grande pino.

Galleria immagini: